Stasera, presso il parco di Sabaudia, la compagnia “Divieto d’Affissione” presenta Gli Allegri Chirurghi una commedia brillantissima in due atti di Ray Cooney, traduzione di Maria Teresa Petruzzi e regia di Franco Tuba. La rappresentazione dell’opera è per gentile concessione della Concessionari Associati Srl – Roma
CAST
Dottor David Mortimere & Caposala Jessika Alessandro MONTI
Dottor Mike Connoly & Caposala Deborah Gianni ZUCCHINI
Rosemary Mortimere Stefania ZUCCARI
Dottor Hubert Bonney & Caposala Samantha Alberto CIPRARI
Prof. Drake Chattman Antonio PERELLI
Jane Tate Francesca RINCIARI
Caposala / Infermiera Francesca ROSSI
Leslie Tate Davide CURATOLO
O’ Brian Sergente Di Polizia Enrico MESSINA
REGIA DI FRANCO TUBA
Aiuto regia Daniele CIPRARI
Direttore di scena Erminia MONTELEONE
NOTE DI REGIA
Potremmo scrivere che è una commedia esilarante e ricca di colpi di scena, ma questo forse l’avrete già capito dal titolo, vi risparmio anche la trama, perchè raccontarvela prima mi sembra inutile. Quello che vorrei dire invece è che i nostri chirurghi, come naturalmente tutti gli altri personaggi di questa storia, sono sopratutto carichi di energia, energia che sarà direttamente proporzionale al vostro divertimento.
Energia che vogliamo utilizzare per farvi trascorrere una serata spensierata e divertente, e magari riuscire a farvi calare nei panni del Dott. David Mortimer, che come capita a tutti prima o poi nella vita, dovrà affrontare una giornata importante che si rivelerà veramente piena di sorprese… ma come dice il suo collega Dott. Connoly: “con 200 spettatori in sala…gli applausi non mancheranno!” Almeno lo speriamo. Buon divertimento da tutta l’equipe del “Domus Risana”. (Franco Tuba)
LA COMPAGNIA
“Divieto d’Affissione” è un’associazione culturale senza scopo di lucro e nasce nel 1985. Fondata da Franco Tuba, direttore artistico e regista, s’impegna da anni nella ricerca di una formula sempre nuova del “fare teatro” che possa interessare e divertire il pubblico. Ha portando in scena moltissimi spettacoli: dalle indimenticabili commedie di Eduardo De Filippo e le farse di Scarpetta, al vaudeville di “Sarto per Signora” di Feydeau; opere di autori italiani come “Trampoli” di Sergio Pugliese e “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo, novità come i “Vicini” di Alma Daddario; spettacoli musicali come “Tartufo oggi a ‘tte, dimane a ‘mme!” da Molière e la rivista “Son tornate a fiorire le Rosse”; l’humour inglese di Cooney e Chapman, di Derek Benfield e di Coward, i ritmi vorticosi di “Prima Pagina” di Hecht e MacArthur e di “Rumori fuori scena” di Michael Frayn; pièces di autori francesi come “Tredici a tavola” di Sauvajon, le divertenti avventure di Pignon ne “La cena dei cretini” e “Il Rompiballe” di Francis Veber. Di autori italiani contemporanei, il gruppo ha di recente rappresentato: nel 2011 il giallo comico “Attento alla cioccolata, Callaghan!” di Quattrocchi&Cattivelli, nel 2012 al Centro Elsa Morante la commedia musicale di Massimiliano Bruno e Michele La Ginestra “Scusaci Dumas!… per i tre Moschettieri”, nel 2013 al Brancaccino “Favolescion – un musical da favola” ancora di Quattrocchi&Cattivelli, nel 2014 “Il Matrimonio… nella buona e nella cattiva sorte!” di Mario Alessandro. Nel 2015 festeggia i 30 anni di attività con “Gli Allegri Chirurghi” di Ray Cooney.


