Domani, 16 giugno, alle ore 9.30, l’I.C. “Don Andrea Santoro”di Priverno-Prossedi, presenta nella Ex Infermeria del Borgo di Fossanova, il Convegno “Oltre l’aula: la proposta pedagogica del Service-Learning”, organizzato in collaborazione con l’Università LUMSA e la Scuola di Alta Formazione EIS.
Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Anna Maria Bilancia e della Presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna sono previsti gli interventi dei maggiori studiosi italiani del Service Learning, o Apprendimento di Servizio per dirlo in italiano. Il Prof. Italo Fiorin, illustre pedagogista e ricercatore che per gli addetti ai lavori non ha bisogno di presentazioni, attualmente anche Direttore EIS e Presidente del Comitato Scientifico Nazionale delle Indicazioni per il curricolo, illustrerà la pedagogia del Service-Learning; Carina Rossa, coordinatrice dei progetti internazionali di EIS e formatrice della rete CLAYS di Buenos Aires spiegherà come le conoscenze apprese possano essere messe al servizio degli altri; Simone Consegnati, segretario del Consiglio Scientifico della Scuola di Alta Formazione e coordinatore dei progetti nazionali di EIS, indicherà le prospettive per la ricerca educativa. Nella seconda parte del Convegno, verranno presentate le esperienze di Service-Learning realizzate nell’Istituto “Don Andrea Santoro” dalla giovanissima ricercatrice Erica Dell’Unto, insegnante specialista di scuola primaria e tutor per le esperienze di Service Learning degli studenti LUMSA.
“E’ stata proprio Erica, ad avvicinarci a questa nuova e potente opportunità, proponendoci di sperimentare nelle nostre scuole dell’infanzia un percorso di Apprendimento Servizio. E noi, avvezzi come siamo all’innovazione e al desiderio di migliorare la nostra azione, abbiamo accolto prontamente questa proposta educativa che offre un terreno di prova e sperimentazione per imparare ad agire secondo i principi della democrazia e della responsabilità civile. Il passo successivo è stato quello di voler approfondire per predisporci, il prossimo anno, all’implementazione. Per questo, con tanto entusiasmo siamo riusciti a coinvolgere il grande Italo Fiorin con la sua squadra, portandolo tra noi il prossimo 16 giugno”. Così la dirigente scolastica Anna Maria Bilancia che in sintesi ha definito il Service-Learning “un metodo pedagogico-didattico capace di unire apprendimento e servizio alla comunità in un progetto ben articolato, nel quale i partecipanti si formano lavorando sulle reali esigenze dell’ambiente con l’obiettivo di migliorarlo coerentemente al principio pedagogico che apprendere serve e servire insegna”.
Lo scorso 8 giugno, presso la Casina Pio IV della Pontificia Accademia delle Scienze di Città del Vaticano, si è svolto un importante Simposio nel quale sono intervenuti per parlare di Service Learning, oltre a Italo Fiorin, molti altri relatori d’eccezione: il Cardinale Marcelo Sánchez Sorondo, Segretario dell’Accademia delle Scienze, Luigi Berlinguer rappresentante del MIUR , già Ministro dell’Istruzione, Stefano Paleari, Presidente della CRUI, Francesco Bonini Rettore della LUMSA, Nieves Tapia, studiosa argentina e direttrice di CLAYSS, Roser Battle, dell’Università di Barcellona, la svizzera Ursula Huber, della Federazione delle Cooperative Migros, Raffaele Ciambrone, di European Agency, a riprova della vasta diffusione nel mondo di questa rivoluzionaria forma di pedagogia. Al prestigioso incontro ha partecipato anche la dirigente dell’Istituto “Don Andrea Santoro”, candidato a rappresentare il Lazio nella sperimentazione nazionale che partirà nel prossimo futuro.
Il 16 giugno, a Fossanova, il mondo della Scuola pontina potrà ritrovarsi per confrontarsi e progettare nuovi modi di fare formazione. La partecipazione al convegno è gratuita ed è riservata agli operatori scolastici, agli educatori e a chi opera nel mondo della formazione in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado e in altre organizzazioni di tipo educativo della provincia di Latina.


