Mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 10.30 presso il teatro comunale di Roccagorga sarà presentata dalla Proloco e l’Amministrazione Comunale di Roccagorga l’applicazione turistica Explora Roccagorga, che permetterà all’utente di avere la città nelle proprie mani.
All’interno dell’app una serie di funzioni e descrizioni per visitare la città in tutta comodità, con i suoi musei, chiese, monumenti, opere d’arte, ed una guida completa su dove poter mangiare e dormire. Oltre a questo sarà possibile scaricare itinerari turistici a seconda dei propri gusti.
Tutti gli elementi indicati sono geolocalizzati, con l’indicazione delle distanze da ciascun luogo selezionato.
Inoltre sono presenti sezioni dedicate alle ultime notizie ed agli eventi della città.
L’obiettivo è quello di garantire una panoramica completa e dettagliata della città da visitare utilizzando semplicemente il proprio telefono.
Explora è stata pensata per essere usata in maniera estremamente semplice e da tutti: la grafica è piacevole e colorata, e l’utilizzo del Material Design (ovvero delle più recenti linee guida suggerite da Google) ne fa un’applicazione moderna ed adatta a tutti i nuovi device (sia smartphone che tablet) e alla nuova versione di Android 5.0 “Lollipop”, senza comunque trascurare la compatibilità con le versioni meno recenti di Android.
Una applicazione costruita per essere accessibile anche ai non vedenti.
“Explora permetterà di avere sempre a portata di tasca una guida turistica del nostro paese e soprattutto comunicare in maniera più incisiva eventi e notizie di Roccagorga” sostiene il consigliere delegato al Turismo Onorato Nardacci.
“L’app consentirà di avere una panoramica completa della città che ci permetterà di essere al passo con i tempi. Essa si rivolgerà sia ad un pubblico esterno, che alla cittadinanza stessa, con il doppio scopo di fornire informazioni utili ai cittadini ed ai turisti” conclude il Sindaco Carla Amici.
L’applicazione sviluppata per il Comune di Roccagorga è stata progettata come app multicittà e già da ora sarà possibile avere una panoramica dei Comuni limitrofi per avere una maggior offerta in termini turistici e culturali.


