A Ciampino (Roma) si è tenuto il primo campionato federale della stagione invernale di ciclocross con un tracciato ricco di ostacoli e di cambi di pendenza che fanno la tipicità di questa disciplina. Un’ottantina di curve a disegnare angoli strettissimi, una gradinata da percorrere bici in spalla e tratti di mattonato scivoloso per via della pioggia mattutina, hanno costretto i corridori ad un elevato livello di concentrazione, ciononostante non sono mancate numerose cadute e lievi infortuni.
Sermoneta ha portato a casa quatto titoli regionali grazie all’ottima prova degli atleti del Gruppo Sportivo Pontino.
Presente durante lo svolgimento della gara, il Commissario Tecnico della Squadra Nazionale, Fausto Scotti, venuto anche in qualità di rappresentante della A.s.d Romano Scotti che promuove il circuito Cross Cup Lazio.
Il meritato riconoscimento di Campione Regionale è andato agli atleti di ben 16 categorie regolamentate dalla F.C.I.
Tra gli allievi, campione regionale è Patrick Favaro atleta dell’Asd Gs Pontino Sermoneta.
Tra le Esordienti vince Giulia Quattrini (GS Pontino Sermoneta) davanti a Gaia Giampieri della Civitavecchiese F.lli Petito. Nei Master 4 campione regionale assoluto è Paolo Casconi (Asd GS Pontino Sermoneta). Nella categoria Master5 campione regionale Mario Quattrini (Asd GS Pontino Sermoneta).
Giulia Quattrini e Patrik Favaro erano già campioni regionali nella mountain bike. Ora il meritato riconoscimento anche nel ciclocross.
Prossimi appuntamenti in Veneto per il Giro d’Italia di ciclocross, gara di livello internazionale in cui Sermoneta farà certamente ottima figura.
“A breve – spiega il Presidente Fausto Quattrini – faremo l’inaugurazione di una nuova area di allenamento a Sermoneta Scalo per avvicinare i più piccoli alla pratica della mountain bike e ciclobike, dove anche i più grandi potranno trovare il loro spazio”.


