“All’interno di una società sportiva che si definisce seria contano i risultati sul campo ma non solo. Conta anche l’approccio che si ha nei confronti di potenziali inserzionisti o di imprenditori che vogliono dare il loro contributo”. Parole di Stefano Baratta, da questa stagione responsabile marketing del Calcio Sezze. Un ruolo delicatissimo, che il 34enne ha deciso di affrontare con piglio e determinazione: “Abbiamo iniziato la campagna marketing a ridosso dell’amichevole di lusso che abbiamo affrontato con il Latina. Decisamente un bel biglietto da visita per la nostra società. Le prime impressioni in questi pochi mesi di lavoro – spiega Baratta – sono decisamente positive. Di fronte a me ho trovato persone disponibili e molto interessate a collaborare con la nostra società e a non far mancare il loro supporto alle squadre impegnate nei campionati, sia la prima squadra, che il settore giovanile, autentico vanto per il Calcio Sezze. Grazie alla solerzia della società che ha deciso di investire sulla mia persona – prosegue il responsabile marketing – mi sono stati messi a disposizione tantissimi strumenti per vendere e promuovere il prodotto Calcio Sezze in città ma anche nel resto della provincia, da imprenditori che hanno passione per il calcio e comprendono benissimo quanto mediaticamente siano valide le nostre proposte”. Si va dalla semplice presenza di un logo sul sito della società (mai così aggiornato come in questa stagione), fino ad elementi che arricchiscono l’offerta, il materiale cartellonistico al “Tasciotti”, i gadget, fino ad arrivare al proprio marchio sull’abbigliamento dei componenti della società e sulle maglie delle squadre di tutte le categorie. “Finora i risultati sono stati davvero incoraggianti – spiega ancora Stefano Baratta – e tutto è ancora in divenire. Compatibilmente ai miei impegni lavorativi, sto cercando di dedicare tantissimo tempo a questa attività, che fa capire che in una società sportiva il risultato conta, ma conta anche altro. Le soddisfazioni maggiori sono arrivate da alcuni imprenditori che mi hanno fatto i complimenti per come sono riuscito a presentare le varie opzioni pubblicitarie. Mi rende orgoglioso e rende orgogliosa l’intera società – conclude il responsabile marketing del Calcio Sezze, Stefano Baratta – che non smetterò di ringraziare per quanto fatto nei miei confronti, per la fiducia assegnatami e che spero di ripagare con risultati ancora maggiori, per lo spirito con il quale hanno affrontato questa stagione sportiva e per gli sforzi profusi che sono sicuro presto pagheranno in tutti gli ambiti, quello sportivo e quello imprenditoriale”.
Calcio Sezze, il ruolo del marketing nello sport. A tu per tu con Stefano Baratta


