Altro che buona la prima per l’amministrazione Sperduti che dopo il consiglio di insediamento, nella prima assise vera nell’aula “Rocco Taggi” ha dovuto abortire il quarto punto all’ordine del giorno, quello sull’affidamento dei rifiuti che avrebbe segnato il passaggio di Maenza dalla Nuova Gea all’azienda Vola di Roccagorga. Un punto che è stato alla fine rinviato ad una seduta straordinaria del Consiglio che avverrà lunedì in autoconvocazione con il solo scopo di far fronte al vuoto di servizio che attualmente si aprirebbe a Maenza nella raccolta rifiuti dal 1 Luglio.
PUNTO PRIMO, LE DELEGHE
Stava filando tutto liscio e dopo aver provveduto all’assegnazione delle deleghe a tutti i componenti della lista che lo ha sostenuto, sia quelli eletti che quelli non, Sperduti, che fino ad allora presiedeva il consiglio, ha dato inizio alla votazione per il presidente del consiglio.
PUNTO DUE, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
A maggioranza ha portato l’elezione al ruolo di presidente del consiglio, così come indicato, Teodorico Colorito (9 preferenze per lui della maggioranza in blocco mentre 4 voti dell’opposizione sono andati a Rosalba Napoleoni). Ad elezione avvenuta c’è stato quindi lo scambio di poltrone per conferire carica e incarico
PUNTO TRE I GETTONI DI PRESENZA
Determinati da un decreto ministeriale pari a euro 18, cui poi è stata applicata una riduzione del 10% dalla finanziaria del 2006 e confermata corte dei conti nel 2012, il gettone di presenza non si può aumentare a discrezione dell’ente. Ridotto nel 2014 il numero di consiglieri prima a 7 poi aumentati a 12 dalla circolare Del Rio nell’aprile del 2014, l’attuale consiglio prevede la presenza di 12 consiglieri cui spetta il gettone. Trattandosi di una cifra totale bassa, il sindaco ha ottenuto all’unanimità l’accettazione di cumularla e decidere in un secondo tempo una diversa destinazione magari da impiegare anche a fini sociali.
PUNTO QUATTRO, AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI A VOLA
Arrivano gli intoppi proprio sull’argomento sul quale tutti si attendevano che il sindaco Sperduti, consulente ambientale nella vita professionale di tutti i giorni, potesse essere più blindato. Forte della sua competenza professionale, considerati anche i tempi assai ristretti della pratica da svolgere (il 30 giugno scade la proroga a Nuova Gea per il servizio di raccolta che dal 1 luglio non ha un affidatario) Claudio Sperduti chiede infatti all’assise il conferimento del mandato per firmare il passaggio in via consociata di Maenza all’azienda Vola di Roccagorga, con un contratto in tutto e per tutto uguale a quello in atto con Nuova Gea, ma con un costo inferiore del 5% in attesa, con maggior calma, di poter apportare modifiche e migliorie sostanziali ad un servizio attualmente lacunoso.
LE DELEGHE CONFERITE
Consiglieri Eletti:
Rolando Nardacci: Politiche Urbanistiche, Ambiente, Valorizzazione Centro Storico
Sabrina Lampazzi: Pari opportunità e Consulta Femminile
Fabio DI Girolamo: Sviluppo Bandi Europei e Innovazioni Tecnologiche
Teodorico Colorito: Recupero Memoria Storica
Consiglieri Non Eletti: Andrea Iagnocco: Sport, Terza Età, Tempo Libero
Antonio Saralli: Sicurezza e Protezione Civile
Francesca Maselli: Valorizzazione ASgricola e Produzioni Tipiche


