L’amministrazione di Sermoneta in scadenza il 25 maggio ha movimentato nei cinque anni di mandato ben 32 milioni di euro, una media di oltre 6 milioni l’anno, spesso dovendo far fronte con risorse proprie alla necessità di erogare servizi. “In questo periodo – spiega l’assessore al Bilancio Antonio Di Lenola – abbiamo destinato per i servizi legati all’istruzione quasi 3 milioni di euro, otre 2 milioni per i servizi manutentivi delle strade e per tutta la rete infrastrutturale del paese, quasi 7 milioni per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, altri 3 milioni nel settore sociale, quasi 1 per lo sviluppo economico. Abbiamo operato spese per la realizzazione e la ristrutturazioni di opere pubbliche per 4.200.000 euro. Siamo intervenuti per sostenere le imprese locali attivando finanziamenti presso le banche mediante contributi in conto interessi per finanziamenti non superiori a 15.000 euro per un percentuale di 2 punti. Con questo metodo siamo riusciti a far finanziare le imprese per 830.000 euro. Tutto questo rispettando i parametri di finanza pubblica e chiudendo gli esercizi finanziari in costante avanzo”. Cinque anni di difficoltà causate dai tagli scellerati del Governo, cinque anni di risposte date ai cittadini, con scelte equilibrate e ponderate: “Prima che amministratori siamo cittadini di questa comunità che pagano le tasse, accompagnano i propri figli a scuola, che vivono la realtà che amministrano. La situazione generale – aggiunge Di Lenola – è difficile, ma guai a farne un alibi per non impegnarsi ancora di più. Tutti noi assieme dobbiamo assumere l’impegno politico di portare la comunità fuori da questa crisi globale che prima o poi finirà”.
Sermoneta, Di Lenola: “32 milioni di euro di movimenti in questi 5 anni”


