Torna “Un giorno per la nostra Città”, l’iniziativa che, partita lo scorso mese, cerca di creare la giusta sintonia tra le società di calcio di serie B e il proprio territorio. L’iniziativa promossa dalla Lega Serie B, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Calciatori, dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, prevede che ogni società dedichi un giorno al mese alla propria città, fino a maggio, impegnandosi a realizzare iniziative a favore dell’infanzia (lo scorso 24 febbraio), la terza età (lunedì 31 marzo), i diversamente abili (nel mese di aprile) e il decoro urbano (nel mese di maggio). Lunedì, quindi, tutte le squadre di Serie B Eurobet dedicheranno la propria giornata alla terza età, nell’ambito del secondo appuntamento del progetto “Un giorno per la nostra Città”: centinaia fra atleti, tesserati e componenti degli staff tecnici sono, insieme al proprio territorio, i protagonisti di attività, concordate con le amministrazioni comunali, che si svolgono nello stesso giorno in centri, palazzetti e auditorium. L’obiettivo è duplice. Da una parte aderire al principio di prossimità e saldare il legame con la propria gente, dall’altra allenare il valore del rispetto anche fuori dal campo, il rispetto in questo caso all’esperienza che porta con sé la terza età. L’appuntamento nel capoluogo pontino si svolgerà presso il Centro socio culturale Anziani Vittorio Veneto, in viale Vittorio Veneto, e prenderà il via alle 17.45. Ad aprire il programma sarà il coro del centro che darà il benvenuto a tutti i presenti. A seguire ci saranno i saluti del presidente del centro, Aldo Pastore, gli interventi dei vertici societari del Latina calcio e del sindaco Giovanni Di Giorgi. Poi a partire dalle 18.30 circa inizieranno le attività ricreative. “Un giorno per la nostra Città” rientra all’interno di un progetto più ampio denominato “B Italia – Piattaforma per la Valorizzazione Territoriale”: B Italia identifica da un lato la Rappresentativa dei migliori giovani talenti che disputano il campionato di Serie B e, dall’altro, il brand attraverso il quale la Lega intende valorizzare la cultura, l’arte, il paesaggio e le tipicità dei territori che ospitano i club di Serie B, con l’obiettivo di restituire allo sport del calcio una dimensione più umana e vicina alla propria comunità. Il progetto B Italia si articola in 5 moduli: Scuola e Formazione; Socialità e Territorio; Ambiente e Paesaggio; Tesori d’Arte e Cultura; Tipicità e Alimentazione.
Latina Calcio, oggi la seconda di “Un giorno per la nostra Città”: tocca agli anziani


