La Regione sta investendo 1 milione e 375 mila euro per prevenire e combattere il fenomeno dell’usura rivolto alle famiglie e le imprese del Lazio. Ecco come saranno investiti:
750 mila euro per realizzare nuovi centri di informazione per sensibilizzare le famiglie e le imprese sul fenomeno.
625 mila euro sono stati trasferiti sul Fondo Antiusura. In questo modo sarà possibile aiutare direttamente un artigiano o un imprenditore in difficoltà, intervenendo prima che si rivolga a un usuraio.
“L’usura – ha detto Concettina Ciminiello, assessore alla Sicurezza – è un crimine tra i più vigliacchi, colpisce nel silenzio le persone in difficoltà proprio nel momento in cui sono più vulnerabili. Uno dei problemi che ci troviamo di fronte è il basso numero delle denunce rispetto alla reale diffusione del fenomeno. Denunciare gli aguzzini diventa una decisione estremamente difficile da prendere, soprattutto se abbandonati e lasciati soli dallo Stato. Il nostro compito è aiutare i cittadini avvicinandoli alle istituzioni, perché solo se una persona si sente protetta può trovare il coraggio di denunciare i suoi persecutori”.
I Comuni, i Municipi e le comunità Montane che vorranno partecipare al bando avranno tempo fino al 10 dicembre 2013.
Per scaricare il bando clicca http://www.regione.lazio.it/rl_sicurezza/?vw=bandi


