Parte nel migliore dei modi l’avventura della Nazionale Under17 nel Turno di Qualificazione della UEFA Under 17 Championship in corso di svolgimento in Lituania. Gli azzurrini allenati da Bruno Tedino si impongono 2-1 contro i pari età dell’Ucraina e protagonista indiscusso della gara svoltasi presso lo Stadium of Marijampole football club di Marijampole è Giuseppe Panico, talento degli Allievi Nazionali del Genoa cresciuto calcisticamente tra le fila della Polisportiva Calcio Sezze. Dopo le buone indicazioni fornite in un torneo estivo svoltosi in Inghilterra, Panico ha conquistato la fiducia dei tecnici dei vivai azzurri, e questa mattina l’ha ripagata abbondantemente con due gol, il primo al 3′ del primo tempo, il secondo al 61′, dopo che gli ucraini avevano raggiunto il pareggio poco prima dell’intervallo. Una grande soddisfazione per il giovane talento cresciuto calcisticamente a Sezze e per tutti quelli che hanno sostenuto la sua finora sfavillante carriera nel calcio. La prossima sfida per la formazione di Bruno Tedino si disputerà contro i padroni di casa della Lituania lunedì 21 ottobre alle 17 presso la SRC Alytus di Alytus (Lituania), mentre il 24 ottobre è prevista l’ultima partita del girone contro la Svezia nuovamente presso lo Stadium of Marijampole football club di Marijampole.
IL TABELLINO DELL’INCONTRO
ITALIA U17 – UCRAINA U17 2-1
ITALIA U17 (4-4-2) : Meret; Caronte, Coppolaro, Della Giovanna (53′ Vitturini), Llamas Acuna (40+2′ Giuliano); Felicioli, Romagna (C), Locatelli (75′ D’Orazio), Minelli; Trani, Panico.
A disp.: Zaccagno, Barella, Zappa, Lancia All.: Tedino
UCRAINA U17 (4-2-3-1) : Fastov; Grachov (74′ Kapelian), Shevchenko, Chobotenko (C), Kravets; Masalov, Fursov; Tymchyk, Zinkevych (67′ Pikhalonok), Mykhaylichenko; Taranukha (67′ Sautin).
A disp.: Makhankov, Lebed, Burko, Gutsuliak. All.: Kuznetsov
Arbitro: Radu Marian Petrescu (Romania)
Assistenti: Radu Ghinguleac (Romania), Laurynas Arzuolaitis (Lituania)
Quarto Ufficiale: Donatas Rumšas (Lituania)
Marcatori: 3′ Panico (Italia U17), 39′ Taranukha (Ucraina U17), 61′ Panico (Italia U17)
Ammoniti: 27′ Tymchyk (Ucraina U17), 38′ Grachov (Ucraina U17), 42′ Caronte (Italia U17), 79′ Coppolaro (Italia U17)
Note: recupero 4’pt, 3’st