MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Differenziata a Latina, Pd: “Ecopunti bloccati e niente sconti in bolletta”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Differenziata a Latina, Pd: “Ecopunti bloccati e niente sconti in bolletta”
Attualità

Differenziata a Latina, Pd: “Ecopunti bloccati e niente sconti in bolletta”

Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2013 14:02
Simone Di Giulio Pubblicato 24 Ottobre 2013
Condividi
Condividi

“Il sistema degli ecopunti, sebbene sia stato approvato e regolamentato nel dettaglio, non è ancora partito con grave danno per i cittadini “ricicloni” che avrebbero potuto usufruire di sconti in bolletta e agevolazioni varie”. Il consigliere comunale del Partito democratico e presidente della commissione trasparenza Omar Sarubbo rilancia sul sistema di sconti per i cittadini che differenziano i rifiuti ingombranti attraverso le isole ecologiche. Nell’agosto dello scorso anno Sarubbo portò alla luce il caso: Latina Ambiente nel 2008 aveva speso 50mila euro per l’acquisto dei mezzi tecnologici (software, torrette per la lettura dei dati e tessere magnetiche) per avviare il servizio di ecopunti, permettendo agli utenti virtuosi di ricevere uno sconto sulla parte variabile della tariffa dei rifiuti da un minimo del 10% a un massimo del 30%. Ma il Comune non aveva mai approvato un regolamento di gestione, quindi tutto era fermo.

“Le isole itineranti sono partite, annunciate in pompa magna con manifesti e annunci stampa – afferma Sarubbo – ma il sistema è stato avviato a metà, perché manca la misurazione degli ecopunti che pure sono stati previsti in maniera dettagliata nel regolamento secondo la capacità riciclabile. Un sistema costato 50mila euro nel 2008 e 15mila euro quest’anno per l’acquisto di un ulteriore software di gestione per la sostituzione delle tessere comprate dalla Latina ambiente con i codici fiscali”. Tutto sarebbe pronto per partire, dunque. “In questi giorni i cittadini di Latina stanno ricevendo le bollette Tares, che sono superiori alla Tia e rappresentano un duro colpo per le tasche dei latinensi – dice ancora il presidente della trasparenza -; gli uffici sono pieni di persone che si lamentano degli aumenti spropositati e cercano spiegazioni. E il Comune si permette di snobbare l’unico sistema di agevolazioni reali possibile grazie al nostro impegno. Chiediamo che si attivi con immediatezza il sistema premiante degli ecopunti che garantirà conti in bolletta ai cittadini che si impegnano a differenziare gli ingombranti e un passo in avanti della differenziata a Latina e nella qualità dell’ambiente”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Dieci motivi per scegliere il dono artigiano: la campagna natalizia di Confartigianato
LATINA | Edilizia residenziale pubblica: parte da Salp C.A.S.A. un nuovo progetto pilota per la “fascia grigia” della popolazione
PRIVERNO | Approvato il progetto ANAS per la nuova rotatoria sulla SS156: svolta attesa da 20 anni
FORMIA | Isola pedonale in via Vitruvio e sosta gratuita durante il periodo natalizio
LATINA | ABC, al via la sostituzione di circa ottanta cassonetti stradali nel centro città
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?